L'Informagiovani promuove un workshop gratuito di fotografia sociale

Aperte le iscrizioni al Workshop gratuito di Fotografia Sociale. 2 weekend, 4 lezioni da 4 ore ciascuna per chi vuole avvicinarsi ad un modo nuovo di intendere e interpretare il “reportage sociale”. Iscrizioni entro le 12.00 di venerdì 13 novembre 2015. 

Il workshop si svilupperà in due week-end, durante i quali si analizzeranno le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. Si cercherà di raccontare Salerno attraverso i quartieri protagonisti nel corso degli ultimi anni di forti trasformazioni territoriali e sociali attraverso il linguaggio visuale e il mezzo fotografico. 

Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Alla fine del workshop verrà realizzato un lavoro collettivo con le migliori foto dei partecipanti. 
Al termine del Workshop sarà rilasciato ai partecipanti un attestato. 

Il docente è Giulio Di Meo, fotografo italiano impegnato da più di dieci anni nell’ambito del reportage e della didattica. Organizza incontri e workshop di reportage e di street photography, in Italia e all’estero, e laboratori per bambini, adolescenti, immigrati e disabili per promuovere la fotografia come strumento di espressione e integrazione. Fotografo freelance e redattore della rivista di fotogiornalismo Witness Journal, porta avanti i propri progetti in modo indipendente. Collabora con diverse associazioni e ONG, in particolar modo con l’Arci, con la quale dal 2007 organizza workshop di fotografia sociale in diverse realtà del Sud del mondo (Brasile, Camerun, Cuba, Saharawi). Crede nella fotografia come strumento per informare e denunciare, come mezzo di cambiamento personale, sociale e politico. 

Il workshop è gratuito e aperto a tutti. Saranno ammessi un massimo di 15 partecipanti. In fase di selezione sarà data priorità ai partecipanti residenti a Salerno ed in età compresa tra 18 e 35 che non abbiano già partecipato ad altri seminari/workshop promossi dall'Informagiovani. Il workshop non richiede conoscenze fotografiche tecniche specifiche o avanzate ma solo che i partecipanti abbiano già fatto, a qualsiasi livello, fotografia. E' preferibile disporre di un apparecchio fotografico (reflex; compatta; smartphone). 

Per partecipare è necessario compilare ed inviare la richiesta di partecipazione all'emailinfo@informagiovanisalerno.it  indicando nell'oggetto "Domanda Workshop Fotografia Sociale". Alla richiesta di partecipazione deve essere allegata copia del documento d'identità. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 13 novembre 2015. 

Per maggiori informazioni Centro Informagiovani di Salerno Via Porta Catena, 62. Telefono 089722543 o scrivendo a info@informagiovanisalerno.it.  Per conoscere orari e giorni di apertura è possibile consultare la pagina del sito: contatti.

 

 

fonte:   http://www.comune.salerno.it/client/scheda_news.aspx?news=41984&prov=76&stile=7