Processo Termovalorizzatore: assolto il Governatore De Luca

Battaglia vinta per il governatore della Campania Vincenzo De Luca. L’ex sindaco di Salerno infatti, è stato assolto nel processo d’appello per la nomina di un project manager (all’epoca dei fatti il dott. Alberto Di Lorenzo) nell’ ambito di un progetto per la costruzione di un termovalorizzatore a Salerno.

Il governatore è stato assolto «perché il fatto non sussiste» Con lui assolti lo stesso Di Lorenzo e Domenico Barletta. In primo grado era stato condannato a un anno, pena sospesa, condanna che aveva determinato nei confronti di De Luca la sospensione dall’ incarico di presidente della Giunta regionale per effetto della Legge Severino, provvedimento poi sospeso dal tribunale.

”Finalmente”. Così un soddisfatto Vincenzo De Luca ha commentato al telefono con uno dei suoi avvocati, Paolo Carbone, la sentenza della Corte di Appello di Salerno che lo ha assolto perché il fatto non sussiste dalle accuse di abuso in atti di ufficio e peculato per la nomina di un project manager nell’ambito del progetto per la costruzione di un termovalorizzatore.
”Ci abbiamo messo un po’ ma ce l’abbiamo fatta” le parole con le quali l’avvocato Carbone ha comunicato la notizia al governatore della Campania. La sentenza è giunta dopo due ore di Camera di consiglio.

Dopo un’ ora dalla sentenza il governatore Vincenzo De Luca esprime il suo pensiero in merito la sua assoluzione sulla sua pagina di facebook: “Anni di pesante aggressione politica e mediatica per nulla – scrive De Luca – Anni di un calvario che avrebbe fatto scoppiare il cuore a chiunque. Ho retto per le profonde motivazioni ideali e morali, e per l’assoluta serenità della mia coscienza.

Esprimo il mio rispetto per la magistratura, la cui autonomia è un bene per i cittadini onesti e non un privilegio di alcuni. Il controllo di legalità nei confronti di chiunque è doveroso in democrazia.

Mi auguro che nel dibattito pubblico si esaurisca la tendenza dilagante a calpestare con disinvoltura la dignità di persone e famiglie oltre le regole di uno Stato di diritto. Mi auguro che si affermi l’abitudine a confrontarsi civilmente, in un clima di rispetto reciproco. L’essere uomini è più importante delle bandiere di partito.”

 

fonte: http://www.salernonotizie.it/2016/02/05/processo-termovalorizzatore-assolto-il-governatore-de-luca/