Regione: pubblicato il bando "Botteghe di mestiere e dell'innovazione"

Gli assessorati alla Formazione e al Lavoro della Regione Campania informano che, nell’ambito del programma di sperimentazione di politiche attive (S.P.A), è stato pubblicato oggi sul portale di Italia Lavoro l’avviso "Botteghe di mestiere e dell’innovazione" finalizzato all’attivazione di 934 percorsi di tirocini semestrali di cui ben 539 saranno svolti in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. 

Per "Botteghe di mestiere e dell’innovazione" si intende un raggruppamento in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, il ricambio generazionale, di stimolare la nascita di nuova imprenditoria, i processi di innovazione e di internazionalizzazione, nonché lo sviluppo di reti su base locale.

L’avviso è rivolto ai giovani inoccupati/disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, di cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.

La durata del tirocinio è di 6 mesi e possono partecipare anche aziende operanti nell'artigianato digitale. È prevista altresì la mobilità geografica nazionale.
Viene riconosciuto un contributo di 250 euro ai soggetti ospitanti e un'indennità di 500 euro ai tirocinanti.

Si tratta di una sperimentazione – osserva l’assessore al lavoro, Sonia Palmeri – che coniuga l’esigenza di trasmettere competenze molto peculiari, proprie degli artigiani con la necessità di creare opportunità di occupazione. Invitiamo le aziende e i giovani campani a cogliere le opportunità offerte dal bando, avvicinandosi a mestieri ad alto valore aggiunto".

Dello stesso avviso l’assessore alla Formazione Chiara Marciani, che aggiunge: “La sperimentazione di Italia Lavoro è complementare al bando Bottega scuola che la Regione sta per rilanciare anche a valere per il 2016. Un’iniziativa destinata al finanziamento della formazione professionale per l’apprendistato di mestiere all’interno delle botteghe scuola. Anche in questo caso – conclude Marciani - l’obiettivo è quello di riproporre il valore dell’insegnamento dei mestieri tradizionali, creando le condizioni per valorizzare la figura del maestro artigiano, utilizzando magari anche processi produttivi innovativi”.

Il bando di Italia Lavoro “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione” è consultabile sul sito: http://www.italialavoro.it.